Avendo notato che molti di noi motociclisti e scooteristi sono confusi in tema di conformità alla legge ed eventuali sanzioni in caso di utilizzo di scarichi after-market, ho cercato di sintetizzare al meglio la normativa, senza far riferimento a numeri ma solo ai concetti base, per eliminare ogni dubbio.
(1.) Tutti gli scarichi after-market omologati prodotti prima del 18 maggio 2006 rispettano i limiti di rumorosità, ma non i limiti relativi all'inquinamento. Nonostante ciò nulla è previsto al riguardo.
Praticamente è stato previsto dalla legge la violazione, ma non è stata prevista la sanzione in caso di violazione. Quindi non siamo punibili. Praticamente è stata recepita una direttiva europea in quanto obbligati, perché appunto paese parte dell'UE, senza che poi sia stata completata, i soliti italiani!
Non solo, si potrà continuare ad utilizzare gli stessi, anche dopo il 18 maggio 2006 in quanto la normativa non è retroattiva, cioè non ha effetto ed efficacia per il passato.
(2.) Tutti gli scarichi prodotti dopo il 18 maggio 2006 dovranno rispettare sia la normativa relativa alla rumorosità che all'inquinamento quindi:
a. obbligo di scarichi con catalizzatore, nel caso in cui la sostituzione comporti l'eliminazione del catalizzatore;
b. scarichi senza catalizzatore, nel caso in cui si mantenga il raccordo elimina catalizzatore.
Basterà quindi tenere i db killer ed il raccordo elimina catalizzatore per essere in regola.
Quindi ricapitolando in parole povere quanto sopra detto....... se volete montare uno scarico after-market potete farlo senza grossi problemi....ovviamente dovete ricordarvi di controllare che vi sia l'omologazione per il vostro mezzo e ricordatevi sempre che fino a quando lo scarico non viene modificato non siete passibili di multa....nel momento stesso in cui togliete solo che il DBKILLER allra il discorso cambia.
(1.) Tutti gli scarichi after-market omologati prodotti prima del 18 maggio 2006 rispettano i limiti di rumorosità, ma non i limiti relativi all'inquinamento. Nonostante ciò nulla è previsto al riguardo.
Praticamente è stato previsto dalla legge la violazione, ma non è stata prevista la sanzione in caso di violazione. Quindi non siamo punibili. Praticamente è stata recepita una direttiva europea in quanto obbligati, perché appunto paese parte dell'UE, senza che poi sia stata completata, i soliti italiani!
Non solo, si potrà continuare ad utilizzare gli stessi, anche dopo il 18 maggio 2006 in quanto la normativa non è retroattiva, cioè non ha effetto ed efficacia per il passato.
(2.) Tutti gli scarichi prodotti dopo il 18 maggio 2006 dovranno rispettare sia la normativa relativa alla rumorosità che all'inquinamento quindi:
a. obbligo di scarichi con catalizzatore, nel caso in cui la sostituzione comporti l'eliminazione del catalizzatore;
b. scarichi senza catalizzatore, nel caso in cui si mantenga il raccordo elimina catalizzatore.
Basterà quindi tenere i db killer ed il raccordo elimina catalizzatore per essere in regola.
Quindi ricapitolando in parole povere quanto sopra detto....... se volete montare uno scarico after-market potete farlo senza grossi problemi....ovviamente dovete ricordarvi di controllare che vi sia l'omologazione per il vostro mezzo e ricordatevi sempre che fino a quando lo scarico non viene modificato non siete passibili di multa....nel momento stesso in cui togliete solo che il DBKILLER allra il discorso cambia.